Riso del Delta del Po IGP
Naturale, Unico, Sociale
Il Riso del Delta del Po IGP, qualità “Japonica”, gruppo “Superfino”, presenta un chicco grande, cristallino/perlato, con un elevato tenore proteico.
È un prodotto naturale grazie alla convergenza di diversi fattori: i terreni in cui viene coltivato (di tipo torboso nel ferrarese e salmastro-alluvionali nel rodigino), l’abbondanza di macroelementi quali potassio, magnesio, calcio e sodio, l’alto valore nutrizionale attraverso la presenza di acidi grassi essenziali quali Omega-3 e Omega-6.
È un prodotto unico perché nasce e cresce all’interno dell’ecosistema del Delta del Po, totalmente immerso nel Parco Naturale del Delta del Po, una biosfera incontaminata unica al mondo, bagnata dalle acque salate del Mare Adriatico e dalle acque dolci del Grande Fiume Po e dal suo sistema idraulico. Il territorio di produzione, mediamente 3 metri al di sotto del livello del mare, risente della positiva influenza delle brezze marine, fondamentali per ottenere piante di riso sane.
È un prodotto sociale, perché garantisce eccellente qualità e sicurezza al consumatore e, contemporaneamente, sostiene la filiera agroalimentare e il territorio di appartenenza.
Le condizioni climatiche, ambientali e sociali rendono quindi il Riso del Delta del Po IGP un prodotto eccellente in termini di qualità e di gusto.