Gusta il benessere!


Con il Riso del Delta del Po IGP grazie alla sua versatilità puoi preparare un intero pranzo, dall’antipasto al dolce! Le caratteristiche nutrizionali scientificamente provate ne garantiscono la genuinità e l’eccellente qualità, rendendolo la scelta ideale per una cucina sana e gustosa!

Il Riso del Delta del Po IGP è ricco di sali minerali (tra i quali potassio, magnesio, calcio e sodio) e di vitamine (in particolare quelle del gruppo B) che rafforzano il sistema immunitario. È consigliato nella dieta quotidiana e nell’alimentazione dei bambininonché in determinate situazioni patologiche – grazie all’alta digeribilità, l’ipoallergenicità, il potere antiossidante, l’alto valore nutrizionale e la presenza di acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6.

Image module
Image module

Risotto asparagi, crudo croccante e aceto balsamico

Ricetta dello chef Tomas Marfella


Dosi per 4 persone:

Riso IGP Carnaroli 320 gr.
Brodo vegetale q.b.
Asparagi 120 gr.
Prosciutto crudo 6 fette
Olio EVO q.b.
Sale, pepe, parmigiano q.b.

Per il ristretto di aceto balsamico:

Aceto balsamico 250 ml.
Facoltativo: 1 chiodo di garofano, 1 bacca di ginepro

Procedimento:

Il primo passaggio per preparare questo risotto è quello di fare il ristretto di aceto balsamico. Versare l’aceto balsamico in una pentola, meglio se padella antiaderente, aggiungere il miele, il chiodo di garofano e la bacca di ginepro. Portate la pentola sul fuoco e cuocete il tutto a fuoco medio per circa 15-20 minuti o, comunque, fino a che il composto non avrà dimezzato il proprio volume. In questa fase, la glassa di aceto balsamico sembrerà ancora liquida ma raffreddandosi si addenserà.

Ora che avete il ristretto di aceto balsamico potete passare alla preparazione del risotto. Tostate il Riso IGP Carnaroli in una casseruola senza aggiunta di grassi e fondi. Una volta portato il riso ad una temperatura di 70/80 gradi iniziate la cottura con il brodo vegetale bollente, aggiungendone poco alla volta. Appena iniziata la cottura del riso, aggiungete nella casseruola anche gli asparagi mondati e tagliati a pezzetti, lasciando la punta integra. Mentre il riso cuoce, tagliate il prosciutto crudo a julienne e tostatelo in una padella antiaderente con l’aggiunta di un filo di olio evo. Una volta portato a cottura il riso, mantecatelo con un po’ di parmigiano. Lavorate bene con un cucchiaio per far sciogliere bene il parmigiano e far montare il riso. Dopo che il riso ha riposato 2 minuti impiattate e adagiate sopra al riso il crudo tostato e condite con la riduzione di aceto balsamico.

Il vostro risotto è pronto per essere gustato!

Risotto ai frutti di mare


Dosi per 2 persone:

Riso IGP Carnaroli 160g
Cozze ½ kg
Vongole 250 g
Calamari già puliti 175 g
Gamberi (le code) 150 g
Prezzemolo ½ ciuffo
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 45 g
Brodo vegetale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Burro freddo 35 g
Cipollotto fresco 25 g
Sedano 12/13 g
Carote 12/13 g
Peperoncino ½
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Cottura: circa 40 minuti

Procedimento:

Iniziate dalla pulizia di molluschi e crostacei:

  1. Pulite le cozze: eliminate i cirripedi e strappate il bisso, grattate le impurità e sciacquate bene
  2. Lasciate le vongole in ammollo in acqua con il sale per un paio d’ore, affinché spurghino la sabbia, poi scolate e sciacquate bene
  3. Svuotate l’interno dei calamari e staccate la pelle, poi tagliate a listarelle di circa 1 cm e da questi ricavate pezzetti grossi 2 cm
  4. Pulite le code di gambero staccando le zampette, eliminando la corazza e il filo nero sul dorso

Adesso che avete tutto pronto, spostatevi ai fornelli.

  1. Mettete sul fornello una pentola capiente, accendete alla massima potenza e versate le cozze. Chiudete con il coperchio e ogni tanto agitate la pentola. Ci metteranno 2-3 minuti per dischiudersi.
  2. Filtrate il liquido versandolo nel colino in un recipiente. Aspettate qualche istante prima di sgusciarle per non scottarvi.
  3. Rimettete la pentola sul fornello e versate le vongole all’interno. Chiudete con il coperchio. Dovrebbero dischiudersi in 1-2 minuti. Non appena saranno aperte, filtrate il liquido versandolo nello stesso recipiente utilizzato per raccogliere quello delle cozze. Aspettate qualche istante prima di sgusciare anche queste.
  4. Mettete in caldo il brodo vegetale. Pulite sedano, carota e cipollotto sminuzzandoli al coltello. Pulite lo spicchio d’aglio, tritate il peperoncino e il prezzemolo.
  5. Mettete una casseruola sul fuoco, fate un giro d’olio e versate aglio, prezzemolo e peperoncino. Fate insaporire il tutto per una decina di minuti a fiamma bassa. Ogni tanto mescolate.
  6. Una volta appassiti gli odori eliminate l’aglio, alzate alla massima temperatura e aggiungete i calamari facendoli saltare per 1 minuto prima di aggiungere anche le code. Scottate per un altro minuto e quando il liquido si asciuga sfumate con vino bianco.
  7. Quando l’alcol sarà evaporato, spegnete e trasferite calamari e gamberi in una ciotola, coprite con il coperchio e lasciate in caldo.
  8. Nello stesso tegame versate il riso e lasciate tostare per 1 minuto alla massima potenza, mescolando continuamente per evitare che i chicchi brucino. Quando saranno tostati, sfumate con il restante vino bianco. Aspettate che l’alcol evapori prima di ultimare la cottura.
  9. Aggiungete il liquido di cozze e vongole e mescolate ogni tanto. Quando mancano pochi minuti dalla fine della cottura unite gamberi e calamari, cozze e vongole, e fate insaporire il tutto.
  10. Spegnete e mantecate aggiungendo il burro freddo e tagliato a cubetti, il prezzemolo tritato e il pepe nero macinato. Mescolate e fate riposare qualche minuto prima di impiattare.
  11. Il vostro risotto ai frutti di mare è pronto per essere gustato!
risotto ai frutti di mare riso Delta del Po IGP
risotto zucca e gorgonzola riso Delta del Po IGP

Risotto zucca e gorgonzola


Dosi per 2 persone:

Riso IGP Carnaroli 160 g
Zucca violina (già pulita) 300 g
Gorgonzola (freddo di frigo) 85 g
Cipolle dorate 50 g
Burro freddo di frigo 15 g
Vino bianco 25 g
Olio extravergine d’oliva 10 g
Rosmarino 1 rametto
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per 1l di brodo vegetale:

Acqua 1,25 l
Sedano 65 g
Cipolle dorate 65 g
Carote 50 g
Prezzemolo 10 g
Sale fino q.b.

Cottura: circa 50 minuti

Procedimento:

  1. Preparate il brodo vegetale con cui porterete il riso a cottura: lavate, mondate e tagliate le verdure a tocchetti. Mettetele in una pentola con acqua, prezzemolo e sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 1 ora dal primo bollore. Quando il brodo sarà pronto filtratelo con un colino e tenetelo in caldo.
  2. Togliete la buccia, i semi e i filamenti interni della zucca. Quindi tagliatela a fette sottile e poi a dadini. Tritate finemente la cipolla.
  3. Scaldate l’olio in un tegame, aggiungete la cipolla e fatela soffriggere a fuoco dolce per 10 minuti. Quando risulterà tenera e trasparente, unite la zucca.
  4. Mescolate e sfumate con il brodo caldo. Portate la zucca a cottura mescolando spesso e aggiungendo altro brodo al bisogno. Ci vorranno circa 20 minuti.
  5. Nel frattempo tostate il riso per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco e mescolate per evitare che si attacchi. Trasferitelo quindi nel tegame con la zucca e cuocete un paio di minuti continuando a mescolare.
  6. Aggiungete il brodo un mestolo alla volta, aggiungendo il successivo quando il precedente viene assorbito. Continuate così fino a portare il riso a cottura. Verso fine cottura regolate di sale e pepe.
  7. Spegnete il fuoco e mantecate il risotto col burro. Aggiungete anche il gorgonzola e amalgamate. Potete aggiungere un altro po’ di brodo se volete un risotto più cremoso, cosiddetto “all’onda”. Per far sì che si sciolga bene il formaggio potete coprire il tegame con il coperchio per qualche istante.
  8. Impiattate e profumate a piacere con ciuffetti di rosmarino fresco.
  9. Il vostro risotto zucca e gorgonzola è pronto per essere gustato!