Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP


Marchi IGP

Le specificità del Riso del Delta del Po, dovute all’area in cui viene prodotto, lavorato e trasformato, sono state riconosciute nel 2009 con l’ottenimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP) e l’iscrizione al registro dei prodotti IGP concessa dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Il percorso per l’ottenimento della certificazione era iniziato nel 2002. La qualità e la filiera produttiva del Riso del Delta del Po IGP sono garantite dal rigido codice disciplinare adottato dal Consorzio che ne stabilisce modi e tempi di coltivazione. 

Il marchio europeo riconosce ufficialmente e identifica nella comunità europea e in tutto il mondo i prodotti certificati IGP, garantendone la provenienza locale e il legame speciale con il territorio di appartenenza.

Innovazione

Il progetto innovativo introdotto dal Consorzio in merito alla lavorazione e trasformazione del riso ha portato a un recupero dell’acqua tale che è stato possibile diminuire il dispendio di energia e l’inquinamento. Negli ultimi 3-4 anni, il connubio tra filiera produttiva e disciplinare ha portato un aumento della produzione di Riso del Delta del Po IGP del 780%, dato certificato dall’Ente Nazionale Risi. Questo porterà grandi benefici in termini di benessere e lavoro nella comunità. 

La nostra storia 

Nel dicembre del 2012, dodici soci fondatori (un gruppo di aziende venete cui si affiancano le principali aziende risicole ferraresi) danno vita al Consorzio di tutela del Riso del Delta del Po IGP, attivo nel territorio tra l’Emilia Romagna e il Veneto, all’interno del Parco Naturale del Delta del Po. Attualmente il Consorzio conta 35 aziende associate. 

La mission del Consorzio è la tutela e la valorizzazione del territorio e di un prodotto naturale, unico e sano quale il Riso del Delta del Po IGP, la cui coltivazione è parte integrante della cultura e dell’economia di questi luoghi: è la storia di una tradizione lunga secoli che s’intreccia con le bonifiche dei territori deltizi e con lo sviluppo delle zone rurali delle province di Ferrara e Rovigo.

Scarica il Disciplinare
Scarica lo Statuto
Scarica il Codice Etico

Le nostre aziende


Il Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP raggruppa 33 aziende, un team che si dedica con passione e competenza a tutelare il territorio del Delta del Po e il Riso IGP: una vera e propria eccellenza gastronomica, un prodotto naturale unico e sano.