Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP

L’importanza del Consorzio di Tutela e dei marchi IGP


Marchi IGP

Le specificità del Riso del Delta del Po, dovute all’area in cui viene prodotto, lavorato e trasformato, sono state riconosciute nel 2009 con l’ottenimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP) da parte dell’Unione Europea. Il percorso per l’ottenimento della certificazione è iniziato nel 2002. La qualità e la filiera produttiva del Riso del Delta del Po IGP sono garantite dal rigido codice Disciplinare adottato dal Consorzio che ne stabilisce modi e tempi di coltivazione.

Il marchio europeo riconosce ufficialmente e identifica nella comunità europea e in tutto il mondo i prodotti certificati IGP, garantendone la provenienza locale e il legame speciale con il territorio di appartenenza.

Innovazione

Diversi sono i progetti innovativi introdotti dal Consorzio di Tutela in merito alla produzione del riso. Uno di questi vanta la coltivazione con recupero dell’acqua, ovvero un risparmio idrico di 500 metri cubi per ogni ettaro coltivato a risaia, con evidenti benefici che incidono sulla riduzione dell’inquinamento, sulla conservazione dell’ambiente e sui minori costi di gestione.

 

La nostra storia 

Nel 1998 viene costituito il primo sodalizio tra risicoltori e nasce l’Associazione dei Risicoltori del Delta del Po. Con questa Associazione si pongono le basi per avviare l’iter che porterà nel 2009 all’ottenimento del marchio IGP. Nel dicembre del 2012, dodici soci fondatori danno vita al Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP.

La mission del Consorzio è la tutela, la valorizzazione e la promozione del Riso del Delta del Po IGP quale prodotto naturale, unico e inimitabile. La coltivazione del Riso IGP è parte integrante della cultura e dell’economia di questi luoghi: è la storia di una tradizione lunga secoli che s’intreccia con le bonifiche dei territori deltizi e con lo sviluppo delle zone rurali delle province di Ferrara e Rovigo.

Scarica il Disciplinare
Scarica lo Statuto
Scarica il Codice Etico

Le nostre aziende


Il Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP raggruppa un team di aziende che si dedica con passione e competenza a tutelare il territorio del Delta del Po e il Riso IGP: una vera e propria eccellenza gastronomica, un prodotto naturale, unico e sano.